16 febbraio 2016 - APPUNTI, Filosofiamo    No Comments

Come è fatto l’Assoluto e chi lo può esprimere per Schelling?

Come è fatto l’Assoluto e chi lo può esprimere per Schelling?

(Nodi concettuali)

Abbiamo visto che è grazie a Fichte che viene fondato l’Idealismo trascendentale. Egli, nei “Fondamenti della dottrina della scienza”, aveva presentato il suo sistema dell’idealismo, che era al contempo morale e conoscitivo. Se Schelling inizialmente sostiene la filosofia di Fichte, ben presto perverrà a caratterizzare la differenza del proprio pensiero rispetto all’Idealismo dello stesso Fichte. Questa differenza si mostra pienamente allorchè Schelling nel 1800 pubblica la sua opera fondamentale, nella quale egli spiega che cosa intende per “ “Sistema dell’Idealismo trascendentale”, delineando un sistema filosofico molto diverso rispetto a quello di Fichte e chiarendone gli assunti filosofici su cui si fonda. Da tutto ciò emerge con chiarezza l’attenzione di Schelling su temi, che erano risultati invece secondari in Fichte, ma rivelatori con Schelling di una nuova e diversa “concezione dell’Assoluto”.

Questi sono:

1.      L’identità di io/non-io (ricavato dal secondo principio della dottrina di Fichte.

2.      La sostituzione del termine io infinito con io assoluto per evidenziare l’unità degli opposti.

3.      La contestazione a Fichte che ciò che ostacola l’io non può essere il “nulla”, bensì una effettiva realtà.

4.      Il pari diritto, come per la filosofia dello Spirito, anche per la filosofia della Natura: l’idealismo di Fichte è una filosofia della soggettività, quindi tutta concentrata sul valore dello “Spirito”.

5.      Il superamento del dualismo Spirito/Natura, perché il soggetto per agire ha bisogno della Natura e la Natura per essere posta ha bisogno di un soggetto (motivazione avanzata da Schelling).

6.      Quello sviluppo dell’io che per Fichte era “inconscio”, perché l’io per conoscersi doveva porsi, quindi l’agire era un atto inconscio, Schelling, invece, tale sviluppo inconscio lo attribuisce alla Natura.

7.      Per Schelling la vera realtà è l’Assoluto = unione di finito/infinito, cioè di uno/molteplice.

8.      Poiché la Natura non può essere un semplice non-io in quanto anch’essa è realtà, Schelling la caratterizza come un organismo su cui agiscono “forze” in vista di un determinato fine (visione questa opposta al determinismo meccanicistico della Natura, presente invece nella filosofia moderna).

9.      L’organismo/Natura è regolato da un principio spirituale, che vivifica la Natura e che è però inconscio.

10.  Per Fichte la Natura è posta, è cioè un prodotto dell’io (quindi è interna all’io che lo genera), mentre in Schelling è un prodotto esterno allo Spirito.

11.  Se il magnetismo (provocato da forze opposte) determina la materia, cioè la Natura inorganica, c’è anche però una Natura organica dotata di consapevolezza, il cui vertice è l’essere umano.

12.  Il principio dinamico organizzatore inconscio deve intervenire nella materia organica, dove le forze sono sempre in conflitto (attrazione/repulsione), mentre non deve intervenire nella materia inorganica e solo parzialmente, però, in quella dei fenomeni chimici.

13.  La visione romantica dello “streben” (sentimento universale) è rispecchiata nella filosofia della Natura di Schelling.

14.  Dopo il primo passaggio tracciato nella filosofia della Natura, che va dall’oggetto al soggetto (cioè dalla materia inorganica a quella organica), Schelling completa il suo “Sistema dell’idealismo trascendentale”, delineando, come secondo momento, il percorso inverso, ossia ripercorrendo in parte ciò che Fichte aveva proposto nella “Dottrina della scienza” a proposito dello Spirito, per cui Schelling a questo punto ci indica il percorso opposto compiuto dalla filosofia dello Spirito, che parte dal soggetto per giungere di nuovo all’oggetto.

15.  Così caratterizzate, le due filosofie (Natura e Spirito) trovano il loro completo sviluppo attraverso il punto di incontro (o assoluto), in cui si realizza la loro perfetta unione e coincidenza.

16.  La parte decisamente originale del sistema dell’idealismo trascendentale risiede nell’ammissione da parte di Schelling, del fatto che la volontà dell’assoluto non può essere compresa tramite la ragione, a causa del carattere infinito dell’assoluto, la quale agisce sempre limitando il suo oggetto, mentre può, grazie all’arte, conciliare “libertà e necessità”, ossia soggetto ed oggetto, finito ed infinito, Spirito e Natura.

17.  Per Schelling è l’arte la forma di conoscenza più alta possibile, non solo perché è l’unica forma di conoscenza in grado di cogliere l’assoluto, ma perché tramite l’intuizione è solo il genio che riesce ad esprimere l’assoluto, ossia la sintesi degli opposti.

18.  Pur non comprendendo l’infinito che opera in lui, l’artista è il tramite della sua concreta espressione, perché l’artista attua naturalmente l’assoluto, in quanto lo produce in modo spontaneo, mentre il filosofo per Schelling ricerca, al massimo riproduce artificialmente l’assoluto, senza riuscire mai a coglierlo completamente.

19.  Cos’è dunque l’ ”assoluto” per Schelling? L’assoluto è un principio unitario all’origine di tutto, al di fuori del quale non c’è nulla. Questo assoluto presenta caratteri differenti dall’Io infinito di Fichte. L’io infinito crea il soggetto (l’uomo esistente) e l’oggetto (la natura = non-io, necessario per superare gli ostacoli e realizzare la libertà). La natura risulta essere in questo senso uno strumento nelle mani dell’Io, del quale si serve per realizzare se stesso. Schelling, aspirando a riabilitare la Natura, intende dimostrare che questa ha realtà propria e indipendente, essendo anch’essa attività creatrice. Pertanto l’”assoluto”, secondo Schelling, non è né solo soggetto, né solo oggetto, ma è un’unità indifferenziata di soggetto e oggetto, cioè di Spirito e Natura, di Io e non-io. Quindi, in quanto “unità indifferenziata”, Natura e Spirito non sono tra loro contrapposti, non si limitano a vicenda, ma sono semmai due manifestazioni dell’”assoluto” che presentano tra loro unicamente una differenza di grado: la Natura è Spirito inconsapevole; mentre lo Spirito è Natura divenuta cosciente. Entrambe le realtà sono manifestazioni dell’assoluto.

20.  Com’è possibile allora conoscere l’assoluto? In quanto “unità”, per conoscere l’assoluto si devono percorrere due strade: la Filosofia della Natura e la Filosofia trascendentale dello Spirito. Schelling interpreta la Natura come una totalità vivente (visione organicistica). Basandosi su tale presupposto coerente con la stessa concezione romantica della Natura, egli però utilizza le più recenti scoperte che sono state conseguite nella fisica, chimica e biologia, da cui emerge un’immagine della Natura come “energia” (forza dinamica), rigettando così la tradizionale concezione meccanicistica e materialistica elaborata dalla fisica classica e da tutta la filosofia moderna. La visione che Schelling prospetta della natura lo porta dunque a rifiutare ben due concezioni della Natura a lui precedenti e precisamente: sia la concezione meccanicistica (= Natura come materia in movimento regolata da leggi meccaniche), sia la concezione finalistico-teologica (= riferita ad una causa trascendente il mondo). Schelling delinea invece una visione della Natura organicistica (= organismo, totalità organica, all’interno della quale le parti hanno senso soltanto in relazione al tutto), finalistica ed immanentistica (= la Natura ha una finalità non imposta dall’esterno cioè trascendente, bensì interna alla Natura stessa, dunque immanente.

21.  Qual è la finalità della Natura per Schelling? La finalità è di arrivare all’autocoscienza, cioè diventare Spirito, attuandosi nelle molteplici cose che lo compongono. Ma prima di spiegare il processo di “attuazione”, bisogna spiegare perché la Natura, secondo Schelling, è attività autocreatrice. Essa è una totalità vivente, che ha in se stessa la ragione della propria esistenza e, in quanto vivente ed in continua trasformazione (non quindi statica come la Natura di Fichte), è attività spontanea e creatrice. Essa crea gli oggetti della natura, quindi se stessa, concretizzandosi in essi. La Natura si attua pertanto nelle forme concrete del mondo attraverso la lotta tra due forze opposte, presenti nella Natura stessa: quando queste si equilibrano, hanno origine le sostanze inorganiche; quando invece l’equilibrio si rompe e si ricompone, l’effetto che ne discende è il fenomeno della luce, attraverso la qualela Natura diventa visibile a se stessa. Infine, quando l’equilibrio si rompe e non si ricompone, si hanno le sostanze organiche. Questa lotta rappresenta il processo attraverso il qualela Natura tende a divenire “auto-cosciente”, cioè Spirito, e questo avviene con l’uomo, che è la più perfetta delle sostanze organiche. A questo proposito Schelling asserisce chela Natura è la preistoria dello Spirito.

22.  Che cosa Schelling intende per filosofia trascendentale o dello Spirito? Per Schelling la filosofia trascendentale è complementare a quella della Natura, in quanto entrambe concorrono a dimostrare la stessa tesi: ovvero che l’assoluto è unità di Natura e Spirito. Esse però si muovono in due direzioni opposte, in quanto la filosofia della Natura parte dall’oggetto per arrivare al soggetto, mentre la filosofia trascendentale va dal soggetto all’oggetto. Quindi l’autocoscienza, che nella filosofia della Natura era il fine ultimo, qui è il punto di partenza. L’autocoscienza era presente anche in Fichte, ma con un significato diverso: per Fichte l’autocoscienza è riferibile solo al soggetto (l’Io), mentre per Schelling è sintesi di due attività dialetticamente opposte. L’autocoscienza contiene un’attività limitata, la quale produce inconsapevolmente l’oggetto, che viene perciò sentito dal soggetto come limite. Questa attività limitata viene chiamata anche attività reale, per dire che l’Io produce non solo la forma del mondo, ma anche la realtà nel suo contenuto materiale. 

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