In quale clima culturale si colloca il contributo di August Comte

Cosa accade nei primi vent’anni dell’800 in Europa?

August Comte opera in una atmosfera intellettuale dell’Europa, nella quale è egemone la cultura e la filosofia del romanticismo. Nei primi vent’anni dell’800 si assiste ad una frizione (contrasto) tra la cultura europea, che mediante il romanticismo rivendica la centralità del sentimento tramite l’arte e la religione, mettendo in secondo piano l’importanza della ragione e della scienza che erano state esaltate dall’illuminismo. L’illuminismo  era stato responsabile dell’avvento della rivoluzione francese, dopo la quale si avvertirono le contraddizioni, conseguenti al fatto che la rivoluzione riconobbe in ambito sociale piena dignità solo alla borghesia, valorizzando le prerogative unicamente di coloro che avevano acquisito un ruolo decisionale nella società. Il popolo restava così escluso. E sarà il romanticismo pronto a cogliere le aspirazioni, i desideri e l’anelito del “sentimento umano”, espressione dell’unità spirituale del popolo, il wolksgeist (“wolk” = popolo e “geist” = spirito). Nonostante ciò, nella realtà concreta emergeva sempre più con forza il potere di quella borghesia che, grazie alla rivoluzione francese ed a quella industriale, dava luogo ad un reale progresso materiale. Quindi, se la cultura col romanticismo insisteva sulla spiritualità del popolo nel suo insieme e sull’universalità dell’espressione del sentimento, nella realtà effettiva, materiale, concreta (positiva), prendeva forza l’urgenza di organizzare la società in modo da dirigere e controllare il progresso economico e materiale. E’ August Comte che, interessato a fondare una fisica sociale, conia il termine “positivo” in un duplice significato:

1. “positivo” è tutto ciò che è effettivo, sperimentale, concreto e verificabile mediante l’esperienza, in contrapposizione a ciò che è astratto, chimerico o semplicemente ipotetico;

2. “positivo” è tutto ciò che è fecondo, utile e pratico, rispetto invece a ciò che è inutile, ozioso o ispirato dalla fantasia e dal sentimento.

E’ così che August Comte dà origine ad un orientamento culturale nuovo in contrapposizione al romanticismo e precisamente al positivismo, che è una corrente filosofica ed intellettuale, perché coinvolgerà anch’essa la letteratura e l’arte. Però il positivismo si proporrà di valorizzare soltanto ciò che è scientificamente rilevante, mettendo così fuori gioco tutte quelle pretese metafisiche rinvigorite dal romanticismo stesso.

Che cosa si intende per metafisica?

Aristotele fu il primo filosofo che chiarì il concetto di metafisica, intendendo con ciò contestare il mondo iperuranio o metafisico di Platone. Per Aristotele la metafisica non riguarda la vera realtà in contrapposizione al mondo fisico, materiale, visto da Platone come illusorio. Semmai la metafisica è di pertinenza di tutto ciò che viene dopo la fisica e, quindi, che va oltre tutte le cose fisiche della natura. Secondo Aristotele essa è importante, purchè la si consideri in modo distinto dalla fisica, la quale ultima avrà il compito di indagare gli oggetti della natura ed il loro movimento, mentre la metafisica avrà la funzione, come filosofia prima, di trattare tutto ciò che va oltre la realtà fisica, come le sostanze, le cause e l’essere quale fondamento delle cose concrete.

 

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