L’identità e le sue componenti.

Concetto chiave di identità

Per identità si intende l’insieme delle caratteristiche che contraddistinguono una persona e che le consentono di riconoscersi e di essere riconosciuta dagli altri.

Ciascuno di noi possiede qualità particolari che lo rendono unico. Innanzitutto, siamo riconoscibili a partire da coordinate anagrafiche che ci impediscono di essere confusi con chiunque altro: il nostro nome, il luogo e giorno in cui siamo nati, l’indirizzo di casa nostra, il codice fi­scale attribuitoci alla nascita. Anche certe caratteristiche fisiche ci appartengono in modo esclu­sivo e ci distinguono in modo inequivocabile. Pensiamo alle impronte digitali, utilizzate per l’identificazione legale, o al riconoscimento vocale usato per l’attivazione di moderni apparecchi elettronici.

Dati come questi forniscono informazioni certe, precise e chiaramente rintracciabili, ma non bastano a spiegare “chi siamo”. Sono soprattutto gli aspetti psicologici, legati al nostro modo di essere e di vivere, a connotarci invece come persone.

In psicologia, per identità si intende la percezione del proprio essere continuo attraverso il tempo e distinto da tutti gli altri. L’identità personale è data cioè dal fatto che ciascun individuo è riconoscibile come la stessa persona fin dalla nascita e, nello stesso tempo, è consapevole di essere unico e diverso da tutti gli altri esseri umani. L’identità personale però non è qualcosa di statico, che resta sempre uguale a se stessa, bensì è il risultato di un percorso umano e psicologico che comporta trasforma­zioni e cambiamenti. Per questa ragione si deve parlare di formazione dell’identità personale.

SCARICA L’ARTICOLO COMPLETO NELLA VERSIONE PDF

 

Hai qualcosa a dire? Accedi e lascia il tuo commento!

Devi essere loggato per inviare un commento.