5 ottobre 2022 - Filosofiamo    No Comments

Testimonianza della sensibilità democratica

Questa mattina, Mercoledì 31 Agosto 2022, in quanto cieco assoluto, sono stato accompagnato dalla mia collaboratrice a fare la spesa al CONAD di Cascina.

Purtroppo lo spazio dedicato al parcheggio dei disabili era in parte occupato da un ciclomotore che, di fatto, rendeva problematica la possibilità di parcheggiare nello stallo previsto.

Ho segnalato il problema al personale del supermercato, che, pur riconoscendo il comportamento non appropriato del possessore del ciclomotore in oggetto, oltre a rimarcare la non opportunità di tale condotta, mi è stato risposto che non si poteva fare altro.

Purtroppo, in modo ricorrente, si verificano fatti analoghi non solo a Cascina, ma anche in molte altre realtà urbane, per cui i disabili e tutti coloro che hanno diritto di accedere agli stalli predisposti, come nel caso della stessa possibilità di camminare lungo un marciapiede occupato indebitamente da una autovettura o da biciclette , sono ostacolati concretamente per cui chi ha difficoltà oggettive, riconosciute nella loro problematicità, nell’effettuare attività quotidiane che, senza taluni accorgimenti, non possono essere svolte.

Per questo invito ogni cittadino ad una maggiore attenzione nel favorire il rispetto dei diritti di ognuno, senza ostacolare alcuno.

 

Prof. Alfio Profeti

Comments are closed.