Che cos’è la sociologia? – Modulo 1 –

Cos’è che caratterizza il nostro mondo?
Il nostro è un mondo percorso da cambiamenti, segnato da profondi conflitti, tensioni e divisioni sociali, dalla tecnologia moderna che aggredisce e distrugge l’ambiente naturale. Ciò nonostante, abbiamo l’opportunità di controllare il nostro destino e migliorare le nostre vite, cosa quasi impensabile per la grande maggioranza delle generazioni che ci hanno preceduto.

Quali sono i fondamentali interrogativi che coinvolgono la sociologia?
Gli interrogativi che sono importanti per la sociologia, disciplina che per questo motivo ha un ruolo fondamentale nella cultura moderna, sono vari, ma quelli principali li possiamo così formulare. Come è emerso questo mondo? Perché le nostre condizioni di vita sono così diverse da quelle dei nostri antenati? In quali direzioni andrà il cambiamento?

Che cosa studia la sociologia?
La sociologia studia le diverse forme di vita umana associata. Si tratta di un’impresa affascinante e impegnativa, poiché ha come oggetto il nostro comportamento di esseri sociali. Per tale motivo l’ambito di interessi della sociologia è estremamente vasto: dagli incontri casuali per strada ai processi sociali globali.

Qual è la differenza del modo di interrogarsi da parte del senso comune rispetto al sociologo?
La maggior parte di noi concepisce il mondo in base alle caratteristiche che ci risultano familiari. Invece la sociologia dimostra la necessità di sviluppare una visione molto più ampia dei motivi per cui siamo come siamo e agiamo come agiamo. Per questo il suo insegnamento fondamentale consiste nel suggerire che quanto consideriamo naturale, inevitabile, buono o vero può anche non essere tale, e che le caratteristiche «date» della nostra esistenza sono fortemente influenzate da fattori storici e sociali. Comprendere i modi sottili ma complessi e profondi in cui le vite individuali riflettono i contesti dell’esperienza sociale è basilare per la prospettiva sociologica.

SCARICA L’ARTICOLO COMPLETO IN VERSIONE PDF

 

Hai qualcosa a dire? Accedi e lascia il tuo commento!

Devi essere loggato per inviare un commento.